Comunicato Stampa

ANTICA FIERA DEL BESTIAME
CARCARE (SV)  25-26-27-28  AGOSTO 2011

a cura dell’assessore alla cultura del Comune di Carcare :
Christian De Vecchi

L’appuntamento annuale con l’Antica Fiera del Bestiame permette di valorizzare il patrimonio agricolo e zootecnico di un segmento economico, che conti alla mano su tutto il territorio della Provincia di Savona conta 4200 bovini prevalentemente di Razza Piemontese e 7600 ovicaprini.
Grazie all’impegno degli allevatori e delle istituzioni, la finalità è quella di far conoscere, appunto attraverso lo strumento della fiera espositiva, le realtà aziendali presenti nella zona della Valle Bormida e del Basso Piemonte, promuovendo il valore economico, etico e culturale che rappresentano per il territorio e per la sua qualificazione.
Da sempre in Valle Bormida viene praticato l’allevamento del bovino da carne di Razza Piemontese, nel 2010 erano presenti in Provincia di Savona ben 204 allevamenti iscritti a libro genealogico. Si tratta della più importante tra le razze bovine autoctone italiane, particolarmente apprezzata dagli operatori del settore e dal consumatore per l’elevata qualità della carne prodotta.
Non bisogna dimenticare che il settore dell’allevamento, specialmente in aree marginali come quelle in cui operano le aziende valbormidesi, da diversi anni affronta una grave crisi, dovuta al notevole aumento dei costi di produzione, superiori rispetto alle aziende di pianura e all’aumento degli adempimenti burocratici.
Un settore che per restare vincente deve essere sensibile ai cambiamenti del mercato e pronto alle innovazioni, la soluzione, in parte, sembra essere la multifunzionalità proponendo vendita diretta con l’apertura di macellerie e caseifici aziendali, la qualità delle produzioni e la certificazione del prodotto.

In linea con questa filosofia, a Caratterizzare l’edizione 2011 dell’Antica fiera del Bestiame sarà lo slogan: “moderna per tradizione”, condiviso da tutti i soggetti promotori con la finalità di mettere al centro delle attenzioni gli animali e gli allevatori e l’intera filiera agricola ad essi direttamente collegata.

Da Giovedì 25 Agosto a Domenica 28 Agosto il Centro Storico di Carcare, in prossimità della cornice dell’Antico Ponte sul fiume Bormida, ospiterà una quattro giorni di manifestazioni interamente dedicate alla promozione e valorizzazione del territorio, delle aziende che operano in questo straordinario, ma difficile, settore e di tutti i suoi operatori.
Affiancheranno la Fiera: manifestazioni culinarie dedicate ai prodotti locali, a patire dall’ottima carne dei produttori abbinata ai vini delle cantine liguri e piemontesi, proponendo menù legati alla campagna e al mondo agricolo; manifestazioni culturali a tema, concorsi e mostre fotografiche, rassegne letterarie, esposizioni dei macchinari agricoli.

Anticipatamente ringrazio per le attenzioni dedicate.

Christian De Vecchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...